Cuscino nella culla del neonato: sì o no?

Il cuscino va messo nella culla del neonato? E' utile o pericoloso? Ecco le risposte a tutti i dubbi

Cuscino culla neonato sì o no

Cuscino si o no? La maggior parte degli esperti ritiene non solo che sia inutile porlo all'interno della culla o della carrozzina, ma anche che possa risultare dannoso per la salute dei piccoli, ad iniziare dalle cervicali. La sua assenza, inoltre, permetterebbe loro di distendersi e dormire comodamente e senza "intralci".

Ma è il rischio di SIDS, ovvero della morte in culla, che fa propendere i più al non utilizzo del cuscino nella culla: in base alle raccomandazioni degli esperti, i primi sei mesi di vita il bebè dovrebbe dormire su una superficie quantomeno rigida, ovvero un materasso per culla certificato coperto solo da un lenzuolo di dimensioni adeguate. Non andrebbe mai fatto riposare ne su un cuscino ne su una trapuntina o altre superfici morbide come quelle di lana, le quali potrebbero favorirne il soffocamento durante la nanna.

Per onore di cronaca un cenno meritano i cuscini antisoffoco per neonati, quelli molto bassi e caratterizzati da una struttura interna forata che agevola il passaggio dell'aria all'interno favorendo allo stesso tempo la traspirazione. In commercio ne esistono numerosi e di diverse tipologie.

Foto | Carmelo Speltino

  • shares
  • Mail