Il libro di ricette per coinvolgere in cucina i bambini disabili

Ecco a voi un bellissimo libro di ricette scritto da una mamma per coinvolgere ai fornelli i bambini disabili.

The Cookbook for children with special needs

Deborah French è una mamma di quattro bambini, di cui uno con autismo e uno con Sindrome di Down, ma è anche un insegnante di cucina e sul suo blog da consigli utili per poter avvicinare i bambini disabili al mondo della cucina. Dai suoi consigli è nato anche un bellissimo libro illustrato, “The Cookbook for children with special needs”.

Nel libro spiega ai bambini con bisogni speciali come si preparano i cibi, ma anche a mangiare in modo e a sviluppare le proprie abilità in cucina.

Trascorrere poco tempo in cucina ha effetti sullo sviluppo fisico e mentale dei bambini, mentre secondo uno studio realizzato nel 2012 dall’Università dell’Alberta in Canada, i bambini che cucinano sono più affamati di cibo sano, con effetti positivi sulla salute, sullo sviluppo dei muscoli e delle ossa, sulla capacità di apprendimento e autostima.

Questo libro nasce proprio da un'esperienza personale.

Imparare a cucinare è una capacità essenziale che gioca un ruolo importante nell’indipendenza da adulti e i bambini disabili non fanno eccezione. Ho scritto il libro di ricette per aiutare i bambini con bisogni speciali a sapere da dove arriva il cibo che mangiano, in che modo gli ingredienti vanno a costituire la loro dieta, agli effetti sulla salute e sul modo in cui ci fa sentire.

  • shares
  • Mail