7 libri per bambini sul cibo

La lettura può rappresentare uno strumento attraverso il quale avvicinare i piccoli al mondo del cibo: ecco 7 titoli adatti ai bambini

Quello dell'alimentazione è un tema che interessa molto i più piccoli. Essi ne sono, forse inconsapevolmente, affascinati: a partire dai cibi che si ritrovino a mangiare tutti i giorni fino alla loro provenienza, dalla loro coltivazione alla grande magia che sta dietro la realizzazione dei piatti. La lettura può rappresentare un modo attraverso il quale porre le fondamenta dell'educazione alimentare. Ecco 7 libri sul cibo per bambini per tutte le età.


Così anche la lettura diventa un veicolo per avvicinare il bambino al cibo, trasmettendogli informazioni e competenze necessarie per potersi prendere cura della propria salute e del proprio benessere.


  1. Piccolo pisello, di Rosenthal Amy K., editore Zoolibri. Racconta la storia improbabile di un bambino che essendo "costretto" a mangiare a pranzo e a cena caramelle e dolci, si ritrova a desiderare ardentemente le verdure. Dai 3 anni.

  2. Cosa fanno i dinosauri quando è ora di mangiare? Di Jane Yolen e Mark Teague il libro, pensato per i bambini dai 3-4 anni in su, racconta le diverse abitudini relative al pranzo di dieci diverse famiglie di dinosauri.

  3. Storie in frigorifero. Destinato ai bambini più grandi, dagli 8 anni in su, raccoglie una serie di storie che trovano fondamento in episodi storici affrontati, però, in chiave alimentare.

  4. Alla ricerca delle frutta perduta, di Luca Novelli. Anche quì la storia gioca un ruolo fondamentale. Il libro racconta di un uomo che ha trascorso la vita a creare delle splendide imitazioni di vegetali mentre sullo sfondo si faceva avanti l'Italia Unita. Da 8 anni.

  5. La frittata, di Quarzo Guido eVivarelli Anna, Interlinea Editore. Si tratta di una storiella divertente, destinata ai bambini dai 5 anni in su che racconta la storia di un cuoco che si mette in testa di preparare una frittata che darà vita ad una divertente abbuffata collettiva.

  6. Giochiamo che ti invitavo a merenda? Di Emanuela Bussolati, Federica Buglioni, Editoriale Scienza Editore, si tratta di un libro pensato per bimbi dai 3 anni in su che risulta utile come spunto per attività manuali e creative da fare con i propri bambini e per stimolare allo stesso tempo il loro interesse verso i vari alimenti.

  7. Buon appetito signor Coniglio. Di Claude Boujon, Babalibri Editore. Il signor Coniglio, spinto dalla curiosità di scoprire cosa mangino gli altri animali, tornerà ben presto alle sue "solite" e rassicuranti carote.

  • shares
  • Mail