Crema pasticcera senza glutine per bambini

Ecco la ricetta della crema pasticcera gluten free adatta ai piccoli intolleranti da realizzare in poche e semplici mosse

Crema pasticcera senza glutine bambini

La crema pasticcera oltre a costituire una delle preparazioni di base della pasticceria, è anche una delle più amate dai bambini. Nella sua versione originale viene spesso realizzata con la farina 00, alimento che la rende inaccessibile a chi soffra di celiachia. Ed allora come ovviare alla situazione facendo si che anche i più piccoli intolleranti non debbano privarsene? Niente di più facile: sostituendo la comune farina con della fecola di patate otterrete una crema pasticcera a prova di goloso e completamente gluten free. Ecco come si prepara.

Ingredienti

4 tuorli
800 ml di latte
180 gr di zucchero
50 gr di fecola di patate
semini di 1/2 bacca di vaniglia

Preparazione

In una ciotola versare i tuorli e lavorarli con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo e chiaro. Adesso unire la fecola di patate ed un cucchiaio di latte ed amalgamare bene. Mettere a scaldare in un pentolino il latte insieme ai semini della vaniglia quindi, una volta caldo ma non bollente versarlo, a filo, sul composto di uova. Amalgamare perfettamente rimettere sulla fiamma e, continuando a mescolare, fare addensare bene. Spegnere la fiamma, fare raffreddare completamente ed utilizzare a piacere.

  • shares
  • Mail