Ecografia morfologica: quali malformazioni può individuare?

Quali sono le malformazioni che possono essere individuate tramite l'ecografia morfologica del secondo trimestre di gravidanza?

L'ecografia morfologica è un esame di routine che viene eseguito nel secondo trimestre di gravidanza: è un esame di controllo per valutare la crescita del feto e individuare eventuali anomalie a carico dei vari organi interni. E' considerato il controllo più mportante di tutta la gravidanza, perché valuta la crescita del bambino.

Lo screening ecografico è necessario per escludere possibili malformazioni e viene eseguito in questo periodo perché il bambino è più sviluppato e sono visibili praticamente tutte le parti del suo corpo, quindi malformazioni e difetti sono maggiormente riscontrabili. Non tutte le malformazioni fetali, però, possono essere individuate tramite l'ecografie.

Dopo questo esame, nel caso il ginecologo individui qualche anomalia, può essere eseguita un'ecografia di secondo livello: si possono rilevare malattie cardiache, malformazioni del sistema nervoso centrale, problemi ai reni e molto altro ancora.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail