Le 5 migliori favole della buonanotte per i bambini

La lettura di una favola prima della messa a letto rende quest'ultima molto più piacevole: eccone alcune adatte ai bambini

Le 5 migliori favole della buonanotte per i bambini

Il momento della messa a letto, alle volte, risulta parecchio problematico. Leggere una favola adatta ai bambini può renderlo non solo meno traumatico, ma anche molto più piacevole. Del resto ogni favola nasconde un messaggio che può aiutare i piccoli a crescere in maniera serena ed equilibrata. Ecco di seguito 5 favole della buonanotte per i bambini che li aiuteranno a superare le proprie paure prima della nanna.


  1. Non dormi, Piccolo Orso?, di Martin Waddell, Salani Editore. Uno dei migliori libri da leggere ai bimbi prima della nanna. Racconta la storia di Piccolo Orso che, al momento di andare a letto si mostra piuttosto irrequieto, fa i capricci ed ha una forte paura del buio. Anche la lampada portata dal suo papà non basta. Complice la luna e le braccia di Papà Orso, però, troverà la tranquillità per trascorrere una notte serena.

  2. I tre piccoli gufi, di Waddell Martin e Benson Patrick, Mondadori Editore. La fiaba racconta le emozioni di Sara, Bruno e Tobia, tre piccoli gufi che la sera, mentre aspettano il ritorno della loro mamma, si lasciano andare a pensieri più o meno piacevoli. Si tratta di uno dei capisaldi della letteratura infantile che affronta il tema della paura dell'abbandono ma anche del legame tra fratelli e sorelle. Dai tre anni.

  3. Il primo libro della nanna, di Bussolati Emanuela e Crovara Francesca, La Coccinella Editore. Ai più piccoli è dedicato "Il primo libro della nanna". Incentrato sulla magia della notte, renderà meno spaventovo e sicuramente più tranquillo il momento di andare a dormire. Ricco di idee e di spunti interessanti, costituisce un valido aiuto per i genitori alle prese con le prime paure legate al buio. Dai 4 anni.

  4. E' l'ora della nanna, di Bijsterbosch Anita, Clavis Editore. Un libro leggero, corredato di alette, protagonisti del quale sono una serie di simpatici ma stanchi animaletti che non riescono a trattenere gli sbadigli. In loro compagnia il momento di andare a letto diventa piacevole. Dai tre anni.

  5. Ninna nanna per una pecorella, di Bellini Eleonora, TopiPittori Editore. Destinato ai bimbi dai tre anni di età, racconta la storia di una pecorella che, distrattasi, perde la via di ritorno per casa. Grazie ad una rassicurante compagnia la pecorella riuscirà a superare la paura del buio e tornare a casa. Il libro, sapientemente letto da mamma o papà, favorisce un sonno tranquillo.

  • shares
  • Mail