Alimentazione dei bambini, le mamme italiane promosse ma con riserva

Le mamme italiane sono state promosse, seppure con riserva, per quello che riguarda l'alimentazione dei bambini.

Alimentazione dei bambini

L'alimentazione dei bambini è importantissima e mamma e papà giocano un ruolo fondamentale nell'educare i figli a una sana alimentazione è fondamentale. Una ricerca Doxa/Unaitalia (“Le mamme e l’alimentazione dei loro figli”) ha svelato come si comportano le mamme italiane (per il 90% sono loro a preparare i pasti ai bambini).

9 mamme su 10 scelgono solo prodotti di qualità e Made in Italy, ma solo il 24% promuove la dieta dei figli. Sono attente, ansiose e insicure: 4 su 10 ha dubbi su quello che portano in tavola, ma non sa a chi chiedere aiuto e spesso ricorrono alla rete. Il 61% ha paura che i figli non seguano una dieta equilibrata e il 55% che non mangino abbastanza frutta e verdura. La carne viene data 3 volte a settimana, preferendo il pollo. Pane e pasta sono gli alimenti quotidiani, mentre cereali, riso e patate compaiono meno. Molto frequenti i formaggi, meno i legumi e il pesce.

Se 8 mamme su 10 giudicano buono il proprio livello di informazione e sanno cosa fa bene e cosa fa male, nella pratica solo 2 mamme su 10 giudicano positivamente la dieta dei figli: 1 mamma su 2 lamenta la scarsa quantità di frutta e verdura, il 20% i troppi carboidrati, il 24% le troppe bevande zuccherate.

  • shares
  • Mail