Come fare un orto in cassetta per i bambini

Creare e prendersi cura di un piccolo orto rappresenta, per i bambini, un'attività molto più significativa di quanto possa sembrare: ecco come crearne uno in cassetta

Come fare un orto in cassetta per i bambini

Creare un orto in miniatura insieme ai bambini nasconde un valore molto più vasto di quanto possa sembrare. Attraverso tale attività che potrebbe inizialmente sembrare ai loro occhi un gioco, si può trasmettere l'amore ed il rispetto per la natura oltre che la consapevolezza che il cibo rappresenti una delle risorse fondamentali dell'umanità.

Riuscire a produrre, con le proprie mani, gli alimenti necessari ed indispensabili per la nostra sopravvivenza rappresenta una grande abilità oltre che una notevole fortuna. Infine, ma non per ordine di importanza, curare un piccolo orto può insegnare a prendersi cura di qualcosa, primo passo verso la responsabilizzazione.

Come fare un orto in cassetta per i bambini? E' molto semplice, a patto che disponiate di un giardino, di una terraza o anche solo di un balcone. Procuratevi una cassetta di legno, quelle comunemente utilizzate per la frutta o le verdura, e foderatela con un telo di plastica da forare alla base. Ponete sul fondo dei sassi quindi continuate con uno strato di terra. A questo punto arrriva la parte più divertente, quella che prevede il posizionamento delle piantine.

Delimitate le diverse aree dell'orto con dei sassolini e dedicate ognuna ad una diversa piantina, come il basilico, il prezzemolo o il songino. I bambini potranno quindi creare una sorta di alloggio per ogni pianta adagiandola all'interno e coprendola con altra terra. Potreste anche trovare lo spazio per qualche fiorellino. Questo è tutto. Da quì in poi curare l'orto, innaffiarlo, controllare lo stato di crescita e proteggerlo sarà compito dei bimbi.

Dimenticavo: potrete anche scegliere di decorare la cassetta della frutta pitturandola a piacere, in modo che risulti più allegra ed adatta ai baby coltivatori.

Foto | Via Pinterest

 

  • shares
  • Mail