Come fare abituare il neonato a dormire nella culla

Riuscire a fare abituare il neonato a dormire nella sua culla è impresa ardua ma non impossibile: ecco i consigli a riguardo

Come fare abituare il neonato a dormire nella culla

Fin dai primi mesi della sua vita, complice il fatto di avere a che fare con una creatura così piccola e tutta da proteggere, può instaurarsi la naturale consuetudine di fare addormentare il bebè in braccio, direttamente tra quelle della mamma o del papà. Come ogni abitudine, anche questa può risultare dura a morire, ma non è impossibile riuscire a fare abituare il neonato a dormire nella sua culla.

Come fare, dunque, se il piccolo non riesce a prendere sonno se non solo in braccio? Probabilmente il fatto di non potersi addormentare all'interno della culla, nonostante sia stanco ed abbia sonno lasciandosi andare a capricci e lamenti, è dovuto alla mancanza della tranquillità derivante dal contatto fisico con i genitori. Non solo: il calore sprigionato dalla mamma ricorda al bimbo le sensazioni di serenità legate al pancione, all'interno del quale non vi era spazio per lo stress legato alle luci ed ai rumori del "mondo esterno".

Può risultare utile, dunque, cercare di raggiungere altrimenti tale calma: un bagnetto caldo prima della nanna, con un bagnoschiuma dal profumo delicato e magari un massaggio prima di indossare il pigiama può rivelarsi un'ottima strategia per una messa a letto quanto più tranquilla possibile. Non solo: instaurare una sorta di routine può diventare, alla lunga, rassicurante per il bambino per il quale, abituatosi alle varie fasi della stessa, diventerà quasi naturale dormire da solo nella culla. Fate seguire la poppata prima della nanna e dopo qualche coccola vedrete che prenderà sonno in pochi minuti.

Nel caso in cui durante la notte, specie nel primo periodo, si svegli e si lasci andare a pianti disperati niente allarmismi: basterà cercare di tranquillizzarlo avvicinandosi a lui ma non prendendolo in braccio: si abituerà così a considerare anche la propria culla come un luogo sicuro. Un consiglio utile a riguardo? Cercate di fare abituare fin da piccolissimo il bimbo a dormire da solo: più passerà il tempo, infatti, più difficile diventerà riuscire nell'impresa.

Foto | Pinterest

  • shares
  • Mail