Esercizi di ginnastica posturale per bambini (VIDEO)

Il mantenimento di una corretta postura risulta di grande importanza fin da piccoli per il benessere da adulti: ecco degli esercizi utili per i bambini

Imparare fin da piccoli a mantenere una postura corretta rappresenta un'abitudine da non sottovalutare per il benessere futuro. Costituisce, infatti, la base per prevenire mal di schiena e altri fastidi o patologie a carico della colonna vertebrale con i quali molti adulti (ma non solo) hanno purtroppo a che fare. La prima regola che ci viene imposta fin da piccolissimi riguarda il fatto di stare dritti con la schiena, in particolar modo quando siamo seduti.

Ciò, purtroppo, non è sempre facile, soprattutto quando le ore passate sui banchi di scuola siano tante, e fin troppo spesso anche i migliori dei propositi vanno in frantumi lasciando spazio ad abitudini non corrette ed a schiene inarcate o storte.

Per evitare che i bambini possano, presto o tardi, soffrire di mal di schiena o di altre patologie simili, è fondamentale prestare la massima attenzione al mantenimento di una postura corretta.

A tale scopo esistono degli esercizi appositi da poter fare anche in casa, utili per allungare i muscoli della schiena, del collo e delle spalle che mirano allo stesso tempo a rafforzarli e rilassarli. Basterà dedicare alla loro esecuzione pochi minuti al giorno per garantire al bambino la naturale assunzione nel tempo della postura perfetta.

Il video mostra chiaramente quattro tipologie di esercizio da poter effettuare con la fitball, la famosa palla in pvc utile per l'esecuzione degli stessi e ideale anche per le mamme: una spesa irrisoria per una buona causa.

  • shares
  • Mail