Mamme da legare: Il rito montessoriano del compleanno

Il compleanno è un giorno speciale.

Mamme da legare:  Il rito montessoriano del compleanno

Le scuole montessoriane o a indirizzo montessoriano hanno un modo molto particolare di festeggiare il compleanno dei loro alunni. Il rito può presentare diverse varianti ma, grosso modo, il senso è sempre quello di inserire la vita del bambino nel contesto del fluire del tempo.

La classe si dispone in cerchio: al centro si posiziona un cero, che rappresenta il sole. Intorno al "sole" si posizionano cartoncini coi nomi dei mesi. Il festeggiato compie una "rivoluzione" attorno al sole con un mappamondo in mano e, arrivato al mese della sua nascita, spiega (o lo fa un adulto per lui) che il tale giorno del tale mese è nato, mostrando una foto del periodo della sua nascita. Per ogni suo anno mostrerà una foto, parlando di sé, di come era in quel momento: a pochi mesi non parlavo, a un anno camminavo, a due ho iniziato l'asilo...

Trovo sia un bellissimo rito, che dà la possibilità al bambino di cominciare a scrivere la propria storia in relazione con quella degli altri. Il compleanno diventa un'occasione per tutti i bambini della classe di vedersi come individui calati in un contesto più ampio. Io e noi: perché nessun uomo è un'isola. Una penisola, magari.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail