La salute dei denti dei bambini inizia in gravidanza

La salute dei denti è importante a ogni età, la prevenzione deve partire in gravidanza: le mamme devono curare l’igiene e la dieta. [img src="http://media.bebeblog.it/3/31a/neonato-dentizione.jpg" alt="neonato dentizione" align="center" size="large" id="144244"]

La salute dei denti dei bambini non inizia con la comparsa dei primi dentini, ma molto prima. Già il periodo della gravidanza è fondamentale per la prevenzione delle carie. Secondo una recente ricerca effettuata negli Usa dall'istituto Cigna, le donne non sono sufficientemente attente all’igiene orale loro e di quella dei loro bambini. Jacopo Gualtieri, odontoiatra membro dell'EAO (European Association for Osseointegration), ha così commentato:

"I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono far peggiorare alcune malattie orali. Se a questa condizione aggiungiamo una minore attenzione all'igiene dentale, una particolare dieta e l'uso di alcune medicine, allora il quadro generale può diventare preoccupante. Alcuni farmaci, infatti, possono rendere la bocca secca causando cosi' un aumento della carica batterica e problemi ai denti e alle gengive”.

È emerso dall’indagine anche l’importanza di una corretta informazione sull'educazione orale da parte del ginecologo o del pediatra che possa aiutare concretamente a prevenire le più comuni malattie dentali: solo il 50% delle donne pulisce le gengive del neonato ogni giorno, mentre la percentuale sale al 65% se hanno avuto indicazioni in tal senso dal pediatra. Nel mese di maggio, in occasione della festa della mamma, molti esperti offrono l’igiene alle donne in gravidanza.

Via | Agi

  • shares
  • Mail