Salute e benessere

La salute dei denti dei bambini inizia in gravidanza

neonato dentizioneLittle cute newborn baby child

La salute dei denti dei bambini non inizia con la comparsa dei primi dentini, ma molto prima. Già il periodo della gravidanza è fondamentale per la prevenzione delle carie. Secondo una recente ricerca effettuata negli Usa dall’istituto Cigna, le donne non sono sufficientemente attente all’igiene orale loro e di quella dei loro bambini. Jacopo Gualtieri, odontoiatra membro dell’EAO (European Association for Osseointegration), ha così commentato:

“I cambiamenti ormonali durante la gravidanza possono far peggiorare alcune malattie orali. Se a questa condizione aggiungiamo una minore attenzione all’igiene dentale, una particolare dieta e l’uso di alcune medicine, allora il quadro generale può diventare preoccupante. Alcuni farmaci, infatti, possono rendere la bocca secca causando cosi’ un aumento della carica batterica e problemi ai denti e alle gengive”.

[related layout=”big” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/171058/denti-dei-bambini-i-5-consigli-per-prevenire-le-carie”][/related]

È emerso dall’indagine anche l’importanza di una corretta informazione sull’educazione orale da parte del ginecologo o del pediatra che possa aiutare concretamente a prevenire le più comuni malattie dentali: solo il 50% delle donne pulisce le gengive del neonato ogni giorno, mentre la percentuale sale al 65% se hanno avuto indicazioni in tal senso dal pediatra. Nel mese di maggio, in occasione della festa della mamma, molti esperti offrono l’igiene alle donne in gravidanza.

Via | Agi

Change privacy settings
×