La carie nei denti dei bambini si combatte con la prevenzione in gravidanza

La prevenzione in gravidanza può aiutare a evitare che i bambini soffrano di carie ai denti.

Come si combatte la carie dei bambini? Facendo prevenzione in gravidanza. Lo assicurano gli esperti in merito a una ricerca effettuata negli Usa dall'Istituto Cigna: facendo più prevenzione in gravidanza si possono evitare tanti problemi ai denti dei bambini. Secondo la ricerca, il 43% delle donne non effettua un controllo di check up dal dentista durante la gravidanza, anche se il 76% ha ammesso di aver sofferto di dolore o gengive sanguinanti.

Durante la gravidanza, solo il 55% delle donne sostiene di avere una salute orale buona: il 36% ammette che è passato più di un anno dall'ultima visita e spesso sono i costi a frenare le donne. Dalla ricerca è anche emerso che un'informazione sull'educazione orale da parte di ginecologo o pediatra può aiutare a prevenire le malattie dentali.

I pediatri possono fare molto, visto che solo il 50% ha ammesso di pulire le gengive dei neonati ogni giorno. Curiamo i nostri denti in gravidanza e curiamo i denti dei bambini, anche appena nati: è importante!

Via | Agi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail