I lavaggi nasali hanno controindicazioni? I consigli degli esperti

In questi giorni si parla molto della sicurezza dei lavaggi nasali: ecco cosa suggeriscono dalla Fondazione Veronesi.

lavaggio nasale

I lavaggi nasali sono sicuri oppure no? In questi giorni il dibattito è acceso tra le mamme, dopo la morte di una bambina di due mesi della provincia di Torino dopo il bagnetto e dopo aver fatto proprio dei lavaggi nasali. E' una pratica molto utilizzata e molto consigliata, ma può davvero trasformarsi in un pericolo per i nostri bambini. La risposta è no: i lavaggi nasali non sono pericolosi.

A darci ottimi consigli è il dottor Renato Cutrera, direttore dell’unità di bronco-pneumologia all'ospedale pediatrico Bambin Gesù di Roma e Presidente Società Italiana Malattie Respiratorie Infantili (SIMRI):

Nei bambini molto piccoli i lavaggi nasali sono fondamentali per permettere una corretta respirazione. Ovviamente non tutti i piccoli necessitano di questa procedura. Il lavaggio è particolarmente indicato quando vi è un accumulo di muco che rende il respiro difficoltoso.

Liberare il naso è importante per respirare meglio, sia quando sono raffreddati sia come comune pratica per il benessere dei bambini. A seconda dell'età del bambino e del problema, si può optare per lavaggi, spray, instillazioni, lavaggi con sacche nasali. Ovviamente è sempre bene chiedere prima consiglio al proprio pediatra, per capire come e con cosa procedere.

In particolare, poi, nei bambini sotto l'anno e dopo non ci sono controindicazioni:

Anche nell’evenienza che una parte dell’acqua utilizzata finisca in gola non c’è da preoccuparsi. Quando effettuiamo alcuni esami come la broncoscopia instilliamo della fisiologica per meglio effettuare la procedura e questa (almeno il 30%) non viene riaspirata. Eppure non accade nulla. Ecco perché non ha nessun senso parlare di decesso dovuto al lavaggio nasale. Il fatto che poco prima era stato effettuato il lavaggio non significa che questo sia la causa.

Via | Fondazione Veronesi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail