
Little kid holding a Stop Child Abuse note. Selective focus toned image
Contro gli abusi sui minori arriva in Italia la prima rete antipedofilia formata da pediatri e medici di base specializzati nel riconoscere i segni di violenze e abusi sia fisici sia psicologici, oltre che sessuali sui bambini. Il progetto è stato lanciato e avviato da Menarini, multinazionale farmaceutica, insieme a Telefono Azzurro, alla Società Italiana di Pediatria, alla Federazione Italiana Medici Pediatri e all’Associazione Ospedale Pediatri Italiani.
Il network sanitario per contrastare la violenza sui minori coinvolgerà i 13 principali ospedali pediatrici italiani: nella prima fase del progetto mille pediatri attraverso 23 corsi intensivi in tutte le regioni verranno formati. Gli ospedali saranno la sede dei corsi, ma anche i punti di riferimento dei pediatri sia per affrontare l’emergenza sia per aiutare i piccoli nella fase di recupero.
Lucia e Alberto Giovanni Aleotti, presidente e vice presidente di Menarini, spiegano:
[quote layout=”big”]Ci siamo chiesti cosa possiamo fare per dare una mano a costruire una maggiore consapevolezza di questa emergenza sociale, e la risposta è stata che possiamo lanciare e sostenere un progetto educazionale rivolto ai pediatri italiani, unico a livello mondiale. [/quote]
Via | Ansa