6 regole da insegnare ai bambini sul rispetto dell'ambiente

Prendersi cura dell'ambiente è un dovere di tutti: ecco come insegnarlo ai bambini

6 regole da insegnare ai bambini sul rispetto dell'ambiente

Prendersi cura della Terra, ovvero dell'ambiente che ci circonda, non è solo un dovere ma anche un privilegio che non fa altro che andare a nostro vantaggio.

Si tratta di un insegnamento che deve essere impresso nella mente dei nostri figli fin da piccoli. Come? Semplicemente insegnando loro ad osservare alcune semplici ed essenziali regole. Eccone 6.

 


  1. Non sprecare l'acqua. Bene prezioso per l'umanità, lasciare i rubinetti aperti rappresenta una cattiva abitudine, così come quella di non chiuderli mentre ci si lava i denti.

  2. Fare passeggiate a piedi o in bicicletta rappresenta un comportamento da privilegiare, ove possibile. Crescendo continueranno a preferire camminare a piedi o, nel caso in cui non ne possano fare a meno, sceglieranno i mezzi pubblici all'auto.

  3. Riciclare. E' di fondamentale importanza effettuare la raccolta differenziata: facciamo si che anche da bimbi i nostri figli apprendano questa piccola ma grande abitudine.

  4. Spegnere la luce ogni volta in cui si lasci una stanza per evitare inutile consumo di energia elettrica.

  5. Chiudere la porta ogni volta che si entri o si esca. Così facendo il caldo o il freddo all'interno dell'ambiente non verranno alterati, con minore lavoro a carico dell'impianto di condizionamento.

  6. Riutilizzare. Non avete idea di quanti diversi utilizzi si possano trovare per dei recipienti o contenitori che non servono più. I vasetti di vetro, quelli che solitamente contengono le marmellate, ad esempio possono trasformarsi in utili porta penne per la scrivania.


 

  • shares
  • Mail