Come rendere la casa dei nonni sicura per i bambini

Ecco dei piccoli accorgimenti utili per evitare spiacevoli incidenti quando i bimbi siano a casa dei nonni

Come rendere la casa dei nonni sicura per i bambini

I nonni rappresentano, per molte famiglie con bimbi piccoli, l'alternativa ideale, ed in molti casi npreferibile, alle baby sitter. Chi più di una persona di famiglia si presta maggiormente a badare ai nostri cuccioli? C'è da dire che anche i bimbi stravedano per loro cosicchè molte mamme e papà che lavorano tendano a lasciarli spesso ai propri genitori.

Può accadere, però, che la casa dei nonni non sia completamente sicura per dei bimbi: niente, comunque, a cui non si possa ovviare con alcuni piccoli accorgimenti. Uno dei suggerimenti più banali ma utili per evitare spiacevoli incidenti è quello di tenere chiuse a chiave le porte delle stanze nelle quali siano presenti oggetti che potrebbero essere rotti o arrivare addosso ai bimbi. E' sempre bene tenerli di vista: mantenendo chiuse le porte delle camere dove ciò non sia possibile i nonni potranno averli sempre sotto controllo.

Tra queste il bagno, che potrebbe sembrare una delle stanze della casa più innocue non fa eccezione in quanto contenente detersivi ed altri prodotti che, se ingeriti, potrebbero causare gravi problemi alla salute dei mini esploratori.

Abbiate cura di "nascondere" con un mobile o una sedia le prese elettriche che spesso rappresentano un'attrazione particolare per i bambini. Ancora più utili, a tal proposito, sono le apposite protezioni presenti in commercio, piuttosto economiche da apporre ad ogni presa per stare sicuri.

Altro piccolo accorgimento sta nell'applicare dei paraspigoli laddove sia necessario. I bimbi hanno un'altezza spesso compatibile con urti al tavolo, alle sedie ed altri mobili presenti in casa. Ponendo tali protezioni anche sbattendoci su non si faranno troppo male.

Infine, qualora i nonni abitino in case a più piani, non fate mancare i cancelli appositi da porre dove inizi la scala: non dovranno così correre costantemente dietro i nipotini per evitare che cadano lungo gli scalini.

  • shares
  • Mail