10 cose da fare quando i bambini si annoiano

I vostri figli iniziano ad annoiarsi? Ecco 10 cose da fare per tenerli occupati in maniera divertente

10 cose da fare quando i bambini si annoiano

Durante questo periodo dell'anno, quando le scuole sono chiuse in occasione delle vacanze estive, non è sempre facile stare dietro ai bambini. Il fatto di non fare i compiti al pomeriggio fa si che abbiano molto più tempo a disposizione ma accade spesso che non sappiano come impiegarlo.

Non possono di certo stare tutto il giorno davanti alla tv o al computer e per evitare che presto o tardi inizino ad annoiarsi sarà bene correre ai ripari. Ecco 10 cose da fare a riguardo.


  1. Fare un puzzle. Tra tutti i giochi in scatola i puzzle sono probabilmente quelli che richiedono più tempo. Sceglietene uno adatto all'età dei vostri figli, magari composto da parecchi pezzi, così che ne abbiano per ore.

  2. Giocare a freesbe. Se avete una terrazza o un balcone ampio potrete fare giocare i bambini con il freesbe. Attenzione, però: spiegate loro di non tirarlo con troppa forza perchè potrebbero farsi del male a vicenda. Una volta presa la mano acquisiranno il giusto controllo per divertirsi senza difficoltà.

  3. Preparare una ricetta che non richiede cottura, come ad esempio dei tartufini al cacao e ricotta che possano essere subito gustati, o un frullato di frutta fresca per il pomeriggio.

  4. Organizzare una merenda con gli amichetti. Probabilmente anche i genitori degli amici dei vostri figli sono nelle stesse vostre condizioni. Potrebbe rivelarsi un'idea utile quella di organizzare una merenda in casa alternandosi.

  5. Pianificare una maratona cinematografica. Durante tutto l'inverno sono stati costretti ad andare a letto troppo presto per guardare la Tv fino a tardi. Adesso si può: perchè non stilare una lista dei film da vedere insieme?

  6. Utilizzare Google maps. Si tratta di un passatempo forse sottovalutato, ma quanto può essere interessante visitare virtualmente dei luoghi tanto lontani comodamente seduti davanti al computer?

  7. Dedicarsi ad un DIY. A tale categoria appartengono una serie di lavoretti interessanti. Questi, ad esempio, possono essere realizzati al mare.

  8. Andare a trovare i nonni. Magari i bimbi non li vedono da un po' ed ai nonni farebbe piacere essere aggiornati sulle novità trascorrendo qualche ora con i propri nipotini.

  9. Dipingere una tela. Il disegno rappresenta una vera passione per i bambini: dotateli di una tela e dei colori a tempera e lasciateli liberi di creare.

  10. Piantare dei fiori. Anche il giardinaggio rappresenta un'attività capace di coinvolgere come poche i bambini. Non credete? Provate!

  • shares
  • Mail