Ecco 5 libri sul bullismo da fare leggere ai bambini

Nonostante rappresenti un argomento particolarmente delicato, è bene che del bullismo si parli con i bambini: ecco 5 libri adatti ai più piccoli

Nonostante abbia spesso origine dalle insicurezze o da contesti disadattati, il bullismo non solo non è mai accettabile, ma deve essere contrastato. Si tratta, tuttavia, di un argomento molto delicato che può mettere in crisi i bambini i quali, di fronte all'ennessimo atteggiamento violento o discriminatorio, possono sentirsi impotenti e fortemente a disagio.

Una valido aiuto a tal proposito viene, ancora una volta, dalla lettura. Di seguito trovate 5 libri sul bullismo da fare leggere ai bambini che affrontano in maniera delicata e con estrema sensibilità il tema.


  1. Fanno i bulli, ce l'hanno con me ... Manuale di autodifesa positiva per gli alunni. Di Di Pietro Mario, Dacomo Monica, Centro Studi Erickson Editore. A chi non è mai capitato di essere preso in giro da un compagno gradasso? Il senso di disagio e di sconforto che ne scaturiscono non sono semplici da gestire e spesso ci si vergogna nel chiedere aiuto. Questo volume vuole essere una sorta di manuale sul quale fare affidamento per imparare a difendersi.

  2. Scarpe verdi d'invidia. Una storia per dare un calcio al bullismo, di Alberto Pellai. Destinato ai bambini tra i 5 e gli 8 anni, racconta la storia di Marco, un bambino di sette anni appena trasferitosi in una nuova città, che dovrà affrontare l'inserimento in una classe nella quale due bulletti non glielo renderanno affatto facile. Ad aiutarlo, per fortuna, ci saranno mamma, papà e la maestra.

  3. Metti giù le mani. Bullismo: né vittime né prepotenti, di M. Carmela Borsini e Cristina Ricci. Il libro rappresenta un valido supporto per affrontare con tranquillità le piccole grandi difficoltà legate alla prepotenza ed all'arroganza dei compagni di scuola che si comportano da bulli. Dai 6 anni.

  4. Il bullo Citrullo... e altre storie di tipi un po' così e un po' cosà, di Alberto Pellai. Libro rivolto ai più piccoli, pensato per i bimbi dai 4 anni di età, rappresenta un valido strumento per genitori ed insegnanti per infondere ai bambini la giusta sicurezza che deriva dall'intelligenza. Si avvale di musica, storie e giochi raccontando la storia di Rodolfo, che riuscirà a ribellarsi alle angherie di un compagno di classe prepotente.

  5. Tito stordito, di Anna Lavatelli, M. Bersani (Illustratore). La storia, raccontata in prima persona da Tito, bulletto della classe, narra della rivincita presa da una delle sue "vittime", Tito Lope, bambino apparentemente ingenuo, che saprà mettere a punto un piano astuto capace di far cadere nella trappola Carlo ed i suoi alleati. Dai 5 anni di età.

  • shares
  • Mail