Bambini in ascensore: le regole da conoscere e insegnare

A che età i bambini possono salire da soli in ascensore? Quali sono le regole da conoscere?

bambini ascensore

Come comportarsi con i bambini in ascensore? E' uno strumento che siamo soliti usare praticamente ogni giorno: è presente in molti condomini, ma anche in centri commerciali, scuole, ospedali. Ci pensiamo mai a insegnare ai nostri bambini come ci si comporta all'interno della cabina dell'ascensore? Ecco cosa insegnare ai piccoli per la loro sicurezza.

Sappiate che i minori di 12 anni non possono usare l'ascensore da soli: devono essere per forza accompagnati da un adulto, per motivi di sicurezza. I bambini non devono giocare con la tastierina dell'ascensore e devono imparare sin da subito a stare lontani dalle porte, non appoggiandosi, perché potrebbe essere pericoloso in apertura e chiusura.

Ed ecco altre norme di comportamento da tenere in considerazione quando si prende un ascensore e che non valgono solo per i bambini:


    Dare sempre la precedenza a chi esce dall'ascensore.
    Non cercare mai di aprire le porte durante la marcia.
    Rimanere lontano dalle porte di piano.
    Non usare ascensori troppo affollati.
    In caso di necessità usare il pulsante apri porta.
    Insegnate ai bambini che in caso di emergenza, esiste il pulsante per chiamare aiuto.
    L'ascensore non va usato in caso di incendio, terremoto o forte temporale.

Quando siete sull'ascensore, date sempre il buon esempio, spiegando ai bambini quello che state facendo e perché lo state facendo: molto spesso i piccoli imparano semplicemente guardando quello che facciamo noi grandi, non dimentichiamolo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail