5 libri sul mare per i più piccoli

Al mare sono dedicati innumerevoli volumi: eccone 5 adatti ai lettori in erba

Fa sognare il mare, rappresenta lo sfondo ideale delle vacanze estive oltre che il luogo in cui perdersi in giochi interminabili e nuotate senza sosta. Al mare ed ai suoi abitanti sono dedicati numerosi libri per bambini.

Quì ne abbiamo raccolti 5, pensati per tutte le età e pronti a far apprezzare ai piccoli turisti il luogo delle proprie giornate lontane dalla scuola.


  1. Il mare, di Tony Wolf e Anna Casalis. Libro dedicato ai piccolissimi, si tratta di una raccolta di curiosità e sorprese riguardanti il mare ed i suoi abitanti. La copertina imbottita regala al libro un valore aggiunto. Ricco di finestrelle che nascondono illustrazioni pronte a catturare l'attenzione dei bimbi. Età di lettura: da 3 anni.

  2. Il mare. Trascina e scopri, di Fiona Watt e Stella Baggott. Libro pensato per i bimbi di uno-due anni, è caratterizzato da disegni super colorati e, come il precedente, da sorprese da scoprire semplicemente trascinando con le dita gli appositi inserti mobili. Ottimo per stimolare la vista ed il tatto dei piccoli lettori.

  3. Come nasce il mare, di Cinzia Bonci e Agostino Traini. Destinato ai più grandicelli, il tema del mare viene affrontato con l'ausilio di insegnanti esperti che permettono un approccio serio ma allo stesso tempo divertente. Ricco di adesivi e di figure nonchè di approfondimenti e curiosità sull'ambiente marino. Età di lettura dai 4 anni.

  4. Se vuoi vedere una balena, di Julie Fogliano e Erin E. Stead, Babalibri Editore. Una raccolta di suggerimenti utili, a tratti spassosi, su come avvistare una balena, ad iniziare da una finestra, dall'oceano e da tanta pazienza. Il libro ideale per scatenare la fantasia dei piccoli. Dai 4 anni.

  5. Fiabe di mare di Italo Calvino. Per ragazzini dai 7-8 anni in su, raggruppa una serie di racconti legati al mare scritti dal celebre scrittore il quale sa rielaborarli attraverso le leggende ed i racconti di origine popolare. Da "Cola Pesce", la storia del bambino che diventò mezzo pesce e mezzo uomo a "L'uomo verde d'alghe".

  • shares
  • Mail