5 libri da leggere sull'educazione dei bambini

Ecco 5 volumi utili per supportare i genitori nel delicato compito di educare i propri figli

Fare i genitori... probabilmente il più difficile dei mestieri. Nessuno lo nasce ed ancora, dopo anni, si continua quotidianamente ad imparare con e dai propri figli. Siete in cerca di un supporto che vi guidi nell'educazione dei vostri? Sicuramente questi 5 libri faranno al caso vostro.


  1. "Crescere i nostri figli, crescere noi stessi. Eliminare conflitti e litigi con i nostri bambini grazie all'amore incondizionato", di Aldort Naomi, Il Leone Verde Editore. Un best seller internazionale che ha aiutato ed aperto gli occhi a tantissimi genitori. Rappresenta un valido aiuto nello svolgimento di uno dei ruoli più difficili, ovvero quello del genitore. L'autrice, grazie ad una decennale esperienza, guida verso la presa di coscienza della natura dell'amore per i propri figli e fornisce alle mamme e ai papà alcuni consigli su come farlo emergere nelle situazioni più difficili.

  2. "Amarli senza se e senza ma. Dalla logica dei premi e delle punizioni a quella dell'amore e della ragione", di Kohn Alfie, Il Leone Verde Editore. Il libro invita i genitori a partire dalle esigenze dei propri figli per trovare la guida nell'impartizione di quell'educazione con la quale vorremmo crescessero. Ed allora la vera domanda è proprio questa: "Quali sono i bisogni dei nostri figli e come possiamo soddisfarli". Il volume fornisce una serie di suggerimenti utili ed interessanti che hanno come unico comune denominatore l'amore incodizionato verso i bambini.

  3. "Urlare non serve a nulla. Gestire i conflitti con i figli per farsi ascoltare e guidarli nella crescita", di Daniele Novara. La stressante vita quotidiana non sempre lascia lo spazio a quelle che dovrebbero essere le attenzioni da rivolgere ai nostri figli. Spesso, così, ci ritroviamo ad urlare. Tale abitudine, però, nasconde spesso un'incapacità nel mettersi sullo stesso piano dei bambini. Il volume raccoglie riflessioni e suggerimenti pratici per imparare a farsi ascoltare dai piccoli sfruttando un'educazione basata su regole semplici, sul dialogo e sull'organizzazione.

  4. "Bésame mucho. Come crescere i vostri figli con amore", di Carlos González. L'autore prende le difese del bambino ed illustra ai genitori quali siano le possibili cause che si nascondo dietro un pianto o dietro il desiderio di voler stare sempre in braccio. Promuove un'educazione che sia fondata sull'amore, priva di forzature e nella quale spicchino i valori del rispetto e della libertà.

  5. "I no che aiutano a crescere", di Phillips Asha, Feltrinelli Editore. Alle volte dire di no è più importanche che concedere, ancora di più nel delicato rapporto tra genitori e figli. Il libro si rivolge ai primi trattando, capitolo per capitolo, una diversa fascia di età.

  • shares
  • Mail