Sicurezza dei bambini in auto: come usare l'airbag

L'airbag è un dispositivo di sicurezza molto utile in auto, ma come comportarsi con bambini a bordo?

Airbag

Gli airbag sono dei sistemi di sicurezza che scattano in auto in caso di incidente, per la maggiore sicurezza di tutti gli occupanti dell'abitacolo. Ma come fare se in auto viaggiano i bambini? Prima di tutto ricordiamo che i piccoli devono sempre viaggiare sugli appositi seggiolini, con le cinture allacciate e sistemati seguendo le istruzioni dei produttori. I seggiolini si usano per tutti i bambini sotto il metro e cinquanta di altezza (per i più grandicelli bastano i rialzi).

I sedili posteriori sono più sicuri per i bambini. E se decidiamo di far viaggiare i bambini sul sedile anteriore? Ecco come fare:


  • In caso di seggiolini posti in modo contrario al senso di marcia (consigliato per i neonati), è bene disattivare l'airbag: l'esplosione del pallone in nylon potrebbe schiacciare la testa dei piccoli.

  • Sulle istruzioni delle vostra automobile è riportato il modo in cui disattivarlo e anche segnali che vi ricordano che l'airbag va disattivato in caso di seggiolini con bambini.

  • E nel caso di bambini che viaggiano nel senso di marcia? Tirare indietro al massimo il sedile, così in caso di incidente l'airbag non sarà un problema.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail