Attacchi di panico in gravidanza: ecco i rimedi naturali

Soffrire di attacchi di panico in gravidanza non è così raro: ecco come combatterli senza il ricorso ai farmaci

Attacchi di panico in gravidanza: ecco i rimedi naturali

Se c'è un momento, nella vita di una donna, particolarmente delicato e soggetto a numerose e contrastanti emozioni è proprio la gravidanza. E' in questo periodo che si concentrano le maggiori ansie e paure le quali, se eccessive, possono provocare un'angoscia talmente forte da tramutarsi in attacchi di panico. Si stima sia il 5-6% delle donne che attendono il proprio bambino a soffrirne.

Fermo restando il fatto che probabilmente possa risultare molto più utile parlarne con uno specialista, il quale sarà in grado di capirne origine e cause e di saper indicare la giusta via per gestire l'alternanza di felicità e paure tipiche di ogni gravidanza, esistono dei rimedi naturali, compatibili con lo stato interessante, ai quali ricorrere per combattere gli attacchi di panico. Banditi ovviamente sono, in via generale, gli antidepressivi, che necessitano di una apposita prescrizione medica.

Via libera, invece, alle tisane a base di erbe consentite, le cui controindicazioni vanno valutate insieme al proprio ginecologo, come la valeriana, che provoca uno stato di relax non solo sul sistema nervoso ma anche sull'apparato digerente; la camomilla, che risulta essere indicata nel caso di ansia che genera insonnia; la passiflora e la melissa, capace di distendere e rasserenare.

Da non sottovalutare, infine, i Fiori di Bach, miscuglio di acqua, fiori e brandy, che contribuiscono a calmare i turbamenti legati all'attesa di un bambino. Mimulus e Red Chestnut, in particolare, sono particolarmente efficaci contro ansie e paure esagerate.

A regalare uno stato di benessere interiore possono contribuire, infine, alcune tecniche di rilassamento derivanti da massaggi, yoga ed altre discipline che prevedano alla base meditazione e training autogeno, i cui benefici si estendono anche ad altre sfere della vita.

  • shares
  • Mail