6 libri per bambini sullo sport

Lo sport aiuta a crescere: ecco 6 libri adatti ai più piccoli che ne affrontano il tema

Praticare uno sport fa bene al corpo così come alla mente. E' bene che i bambini lo imparino presto per poter usufruire di tutti quelli che sono gli aspetti positivi di una disciplina sportiva. Dal rispetto delle regole a quello dell'eventuale avversario, dall'impegno e la costanza alle soddisfazioni che ne derivano. Ecco 6 libri per bambini sullo sport da fare leggere ai più piccoli.


  1. A Spotty piace lo sport, di Hill Eric, Fabbri Editore. Consigliato per i piccolissimi, il volume affronta il tema dello sport come gioco prima di tutto, il quale non è esente da regole ma presuppone, allo stesso tempo, divertimento ed amicizia,  attraverso il personaggio di Spotty, che per fare goal ce la metterà tutta.

  2. Il nuoto, di M. Novella Passaglia e Agostino Traini. Tra i tanti sport il nuoto è probabilmente uno dei più amati e adatti ai più piccoli. Il libro si preoccupa di illustrarlo con parole semplici ai bambini. Non mancano anche aneddoti e curiosità a riguardo.  Dai 6 anni.

  3. La ginnastica, di Giulia Calandra Buonaura e Agostino Traini. Come il precedente, anche questo volume svela tutti i segreti della ginnastica, sport divertente e coinvolgente che i bambini conoscono bene già attraverso la scuola. Ricco di immagini e di adesivi, è dedicato ai bambini dai 6 anni.

  4. Te lo spiego io il rugby. Il gioco più bello del mondo spiegato dai bambini ai genitori di Chicco Pessina, Tatiana Zampollo, M. Grazia Ciprandi. Destinato ai bambini dai 5 anni in su, il libro è pensato per far sì che i bambini, in qualità di esperti, possano spiegare il rugby ai propri genitori.

  5. Lo sport per la vita. Come risultare vincenti senza arrivare primi, di Guglielmoni Luigi e Negri Fausto, San Paolo Edizioni. Destinato ai più grandicelli il volume va ben aldilà del mondo dello sport il quale viene utilizzato, quasi come una metafora, per apprendere una vera lezione di vita.

  6. Lo sport a piccoli passi, di Mathieu Bènédicte e Rambion Myrtille, Editore Motta Junior. Non importa quale sia lo sport praticato o quello preferito. Ogni disciplina finisce inevitabilmente per fare parte della nostra vita diventando alleata dello sviluppo fisico e mentale oltre che motivo di condivisione. Il libro tratta anche degli aspetti meno piacevoli, come quello relativo al doping.

  • shares
  • Mail