Obesità nei bambini: chi è in sovrappeso ha del grasso che pesa sul cuore

Secondo un recente studio, i bambini obesi vivrebbero con del grasso che pesa sul cuore e che potrebbe causare gravi danni.

Obesità e allergie

I bambini obesi vivono con del grasso che pesa sul loro cuore e che rischia di danneggiarlo e di causare gravi danni per la salute futura dei piccoli in sovrappeso. A dirlo è uno studio italiano, che è stato presentato in occasione del congresso 2016 della Società Europea di Cardiologia (esc) a Roma. Lo studio "Origin", condotto da esperti dell'ospedale Bambin Gesù di Roma, dell'università di Tor Vergata e della Sapienza e dalla Federazione Italiana di Medici Pediatri, ha preso in esame bambini sani con età tra 2 e 6 anni durante visite di routine.

Sono stati analizzati 5700 bambini il cui indice di massa corporea era passato da normale a sovrappeso o obesi nel precedente anno. Il risultato è che gli obesi hanno una più alta massa del ventricolo sinistro rispetto ai bambini sovrappeso e un valore più alto nel diametro di eiezione ventricolare sinistro. Nei bambini obesi sono stati individuati anche valori più alti di grasso intorno all'epicardio rispetto ai bambini sovrappeso e normopeso.

Questo grasso potrebbe essere un fattore di rischio quando saranno adulti.

Via | La Stampa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail