Una buona prima colazione migliora il rendimento scolastico per 9 mamme su 10

Secondo un recente sondaggio, 9 mamme su 10 sono consapevoli dell'importanza di una sana colazione per i figli.

Prima colazione

Le mamme italiane sanno quanto sia importante una buona colazione e sanno che migliora il rendimento scolastico dei loro figli: è quello che è emerso da un sondaggio condotto da Doxa/Aidepi. Anche gli esperti dicono che il primo pasto della giornata, è anche il più importante, ma se le mamme ne sono consapevoli, ecco che non sono preparare su calorie e nutrienti.

I bambini italiani fanno la colazione tutti i giorni nel 93% dei casi e 9 mamme su 10 sanno che una corretta alimentazione al mattino ha un impatto positivo sul rendimento scolastico. Ma solo 1 mamma su 4 ammette che forse dovrebbe informarsi di più in merito a calorie e alimenti.

La colazione dei bambini italiani è per lo più dolce: biscotti (75%), cereali (58%), dolci casalinghi (43%), merendine (38%). La bevanda preferita è il latte (50%), con cacao (43%) o caffè nei più grandi (32%) o cappuccino (23%). Il nutrizionista conferma che il menù è corretto, ma bisognerebbe aumentare il consumo di frutta.

Le mamme sottostimano la quantità di calorie : 1 mamma su 2 crede che la prima colazione debba essere composta principalmente da proteine, carboidrati e grassi, ma la formula perfetta è 70% carboidrati, 20% proteine e 10% grassi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail