5 libri per l'infanzia sulle emozioni

Mondo talmente complesso che anche gli adulti, spesso, trovano difficoltà ad averci a che fare, ecco 5 libri sulle emozioni adatti ai bambini

Riconoscere ed imparare a convivere con le emozioni non è facile per gli adulti, figuriamoci per i bambini. Rabbia, felicità, vergogna, invidia sono solo alcuni degli aspetti  emotivi con i quali tutti i giorni hanno a che fare nei diversi ambiti della loro vita, dalla scuola alla famiglia. Un valido aiuto all’esigenza di mamma e papà di fornire ai propri figli degli strumenti adatti a riconoscere le emozioni viene, ancora una volta, dai libri.

Ecco di seguito 5 libri per l'infanzia sulle emozioni adatti ai bambini di tutte le età utili per iniziare ad acquisire familiarità con le stesse ed impararne il linguaggio.


  1. Le sei storie delle emozioni, di Sara Agostini, Feltrinelli Editore. Destinato ai bimbi piccoli, dai 3-4 anni, il volume tratta le diverse emozioni servendosi dei tipici colori ai quali siamo soliti associarle. Giallo di gelosia, rosso di vergogna, verde di invidia sono solo alcune, e rappresentano il punto di partenza per comprenderle in maniera facile ed immediata.

  2. Emozioni, di Mies van Hout, Lemniscaat Edizioni. Sembrerebbe impossibile, eppure anche i pesci rossi esprimono le proprie emozioni, e ci riescono grazie all'abilità di Mies van Hout che con la semplicità di alcuni e semplici tratti, quelli dei gessetti colorati, illustra curiosità, nervosismo, gelosia, orgoglio... Venti tavole divertenti destinate ai bambini dai tre anni in su.

  3. Oggi mi sento così, di Patricia Geis, Sergio Folch, Feltrinelli Editore. Ancora un volume per bambini incentrato sulle diverse emozioni. Accade che un giorno ci si senta particolarmente felici, un altro un po' giù di morale, altri giorni, invece, non si sa davvero come descrivere ciò che si provi. Grazie all'utilizzo del sentimentometro, Didi e Zoe aiuteranno i piccoli lettori a destreggiarsi un pò meglio tra rabbia, euforia e tanto altro.

  4. Il grande grosso libro delle emozioni, di Mary Hoffmann, Lo stampello Editore. Il volume è una sorta di piccolo dizionario illustrato che si pone come scopo quello di spiegare ai bimbi le principali emozioni. Attraverso una serie di ritratti che i piccoli potranno esaminare, si giungerà alla conclusione che avere a che fare con le emozioni non sia così facile come sembri.

  5. L'alfabeto delle emozioni, di Nicoletta Costa. Destinato ai bambini dai 5 anni di età in su, il libro affronta, attraverso ogni singola lettera dell'alfabeto, una diversa emozione, ad iniziare dalla A di amicizia. Tante e variegate sono le emozioni, tutte da scoprire attraverso le numerose illustrazioni.

  • shares
  • Mail