Mamme da legare: attenzione ai giudizi dati agli altri davanti ai bambini

A volte, senza rendercene conto, diamo giudizi negativi su terze persone davanti ai nostri figli.

Mamme da legare:  attenzione ai giudizi dati agli altri davanti ai bambini

Può capitare che, parlando davanti ai nostri figli, ci scappi qualche giudizio negativo su qualcuno. O, peggio, il giudizio negativo non ci scappa affatto, ma lo diamo consapevolmente. A prescindere dal fatto che non si tratta mai di una mossa "furba", visto che i bambini raccontano tranquillamente agli altri ciò che sentono in famiglia, mi sembra che la cosa in sé sia abbastanza meschina.

Dato che per i bambini l'opinione dei familiari conta molto, rischiamo di farli crescere con pregiudizi ingiusti verso altre persone. Inoltre, siamo già abbastanza incattiviti col mondo: è proprio necessario riversare la nostra negatività su individui in piena formazione? È proprio indispensabile dare giudizi inappellabili su persone assenti?

Ai bambini non si dicono bugie ma, a meno che non ti chiedano esplicitamente: "scusa mamma, ma X ti è antipatico?", non mi sembra grave fare qualche "omissione". Cerchiamo di farli crescere sereni, e assicuriamoci che tutte le persone coinvolte nella loro crescita si comportino di conseguenza.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail