Come spiegare i cambiamenti climatici ai bambini

Spiegare ai bambini i cambiamenti climatici è importante, perché loro saranno gli adulti del futuro.

Cambiamenti climatici

Come spiegare ai bambini il fenomeno dei cambiamenti climatici? Di sicuro è un tema molto delicato, che però andrebbe affrontato con i più piccoli di casa: saranno loro gli adulti del futuro ed è giusto fornire loro tutti gli strumenti e le informazioni necessari per capire quanto è importante prenderci cura del nostro pianeta e non sottovalutare il riscaldamento globale.

A scuola già si fa molto in questo senso e noi possiamo aiutare i bambini prima di tutto informandoci, magari leggendo qualche testo che possiamo sfogliare insieme a loro. E poi fornendo ai bambini tutte le informazioni necessarie per poter adottare comportamenti utili per proteggere il pianeta terra: la raccolta differenziata, la necessità di fare meno rifiuti, andare più spesso a piedi o in bici, evitando di usare sempre l'auto, non sprecare, condividere e così via.

Esistono poi altri strumenti utili che possono venire in nostro aiuto con un tema così delicato come quello dei cambiamenti climatici. Ad esempio esiste un'applicazione pensata appositamente per avvicinare i bambini più piccoli ai temi ambientali, grazie a sei supereroi che insegneranno ai più piccoli di casa quali sono i comportamenti utili per poter salvare il mondo, anche nel nostro piccolo.

L'applicazione si chiama Meteoheroes ed è stata ideata dal Centro Epson Meteo sia per iOs sia per Android:

I cambiamenti climatici sono in atto e non c’è più tempo da perdere: bisogna formare le nuove generazioni affinché sappiano affrontare questo nuovo pericolo. Tra le priorità ci deve assolutamente essere la salvaguardia ambientale dei posti in cui viviamo, la tutela dell’acqua e la ricerca ostinata della diminuzione dell’inquinamento.

E' utile per i bambini, ma anche per noi adulti, che spesso ne sappiamo troppo poco!

  • shares
  • Mail