6 libri sull'interpretazione dei disegni dei bambini

Lungi dall'essere una mera attività di svago, disegnare rappresenta per i bambini un mezzo di espressione: ecco i libri utili sull'interpretazione dei loro disegni

Tutti sanno quanto i bambini amino disegnare. Ma si tratta di un'attività puramente ricreativa o nasconde qualcosa di più? Partiamo dal presupposto che attraverso il disegno i bambini si esprimano. Si tratta pur sempre di un linguaggio, seppur non verbale, al quale dovrebbe essere dedicata la giusta importanza.

A questo proposito ecco un breve elenco di libri sull'interpretazione dei disegni dei bambini perfetti per i genitori che intendano indagare e decifrare i messggi nascosti nei disegni dei propri figli.


  1. A ognuno la sua casa. Il test per capire i bambini attraverso i disegni, di Alberto Magni, Evi Crotti, Franco Angeli Editore. Il volume vuole rappresentare uno strumento, di facile consultazione, per l'approccio alla conoscenza effettiva del mondo infantile partendo dall'analisi del rapporto tra i bambini e l'ambiente familiare.

  2. Il disegno infantile. Storia, teoria, pratiche, di Lucia Pizzo Russo, Aesthetica Editore. Il volume affronta numerose delle domande più diffuse riguardo il disegno infantile, del quale si cerca di chiarire i diversi aspetti che interessano altrettante discipline che vengono indagate attraverso le più diffuse teorizzazioni. Il libro conclude con una proposta di interpretazione complessiva.

  3. Gli adulti parlano... i bambini disegnano! di Alessandra Serraglio, Armando Editore. Se la parola è per gli adulti il mezzo attraverso il quale esprimersi, lo stesso non vale per i bambini i quali affidano le proprie manifestazioni ai disegni. Il manuale costituisce uno strumento utile per chi si avvicini all'interpretazione degli stessi, attraverso la storia e l'evoluzione del disegno.

  4. Scarabocchi, Capire il carattere e i sentimenti dei bambini attraverso i loro disegni di Evi Crotti, Red Edizioni. Spesso, quelli che sembrano solo scarabocchi, nascondono un messaggio attraverso il quale i bambini esprimono i propri sentimenti. Essi, infatti, non hanno ancora gli strumenti adatti per esporli altrimenti. Il libro offre un aiuto nella loro interpretazione.

  5. Il significato del disegno infantile, di Anna Oliverio Ferraris, Bollati Boringhieri Editore. Il libro parte dal presupposto che il disegno infantile rappresenti uno strumento, per i bambini, di comunicazione e di espressione della propria personalità. Il volume accompagna il lettore in una indagine volta all'interpretazione delle espressioni grafiche a partire dai primi scarabocchi cercando tutte le informazioni che sia possibile "estorcere" dal rapporto con i familiari e l'ambiente che li circondi.

  6. Gli adulti di fronte ai disegni dei bambini. Manuale di interpretazione del disegno per educatori e operatori, di Paola Federici e Alberto Pellai. Trattasi di un volume destinato agli operatori del settore che potrà risultare utile anche per i genitori che siano interessati alla compresione e decifrazione dei disegni, siano essi scarabocchi o creazioni poco più complesse, dei propri figli. Il disegno, infatti, può aiutare a prevenire future complicazioni.

  • shares
  • Mail