5 libri per migliorare l'autostima nei più piccoli

Accrescere l'autostima nei bambini rappresenta un gesto "dovuto" per assicurare loro un futuro ricco di possibilità: ecco i volumi consigliati allo scopo

Avere una adeguata autostima non è scontato. Se non lo è negli adulti anche per i bambini vale lo stesso discorso. Compito dei genitori è quello di migliorare, ove possibile, la stima che i propri figli nutrano nelle proprie capacità ponendo, così, le basi per una crescita ricca di possibilità.

Utili a tal proposito possono risultare alcuni libri. Sotto ne abbiamo raccolti 5, tutti ricchi di preziosi consigli per accrescere l'autostima nei nostri bimbi. Alcuni sono destinati ai genitori, altri, invece, ai mini lettori. Sono tutti fonte di suggerimenti volti a far sì che il bambino creda in sè stesso e sviluppi le proprie inclinazioni giungendo ad un'indipendenza tale da garantirgli un futuro radioso. Eccoli tutti.


  1. Come sviluppare l'Autostima del bambino. Le regole d'oro per aumentare la fiducia in sè stessi dei nostri figli e favorire un atteggiamento positivo, di Eugene Anderson, George Redman, Charlotte Rogers, Red Edizioni. Articolandosi in 5 semplici regole, il libro offre un supporto pratico per accrescere l'autostima dei propri figli facendo sì che crescano sicuri e responsabili.

  2. Le Fiabe per Sviluppare l'Autostima, Un aiuto per grandi e piccini, di Elvezia Benini, Giancarlo Malombra. Il libro parte dalle fiabe, accessibili a grandi e bambini, e giunge ad analizzarne il messaggio intrinseco trovandone una utilità nella vita di tutti. Destinato sia ai genitori che agli insegnanti nonchè ai bimbi, il libro è completo di apposita appendice con alcuni esercizi di potenziamento dell'autostima.

  3. Il coraggio di essere io. Diventare grandi senza scimmiottare gli altri e senza sentirsi esclusi di Domenico Barrilà, Emanuela Bussolati. Destinato ai bambini dai 5 agli 8 anni, il libro illustra la strada giusta per giungere a contare nella vita indipendentemente da cosa faccia chi ci circondi. Non è necessario omologarsi per essere notati, basta semplicemente essere sè stessi.

  4. L'autostima dei bambini, di Danielle Laporte, San Paolo Edizioni. Il libro perfetto per chi abbia la necessità di accrescere l'autostima nei propri figli: suddiviso per fasi inerenti alle diverse età del piccolo, da 0 a 6 anni, con preziosi consigli in merito.

  5. Le fate ci insegnano... l'autostima, di M. Rosa Curto, Aleix Cabrera, Macro Junior Editore. Il volume racconta la storia di una fata che, nonostante il piccolo handicap costituito dall'avere un'ala più piccola dell'altra, troverà la forza di superare i problemi ad esso legati e di diventare forte ed unica. Dai 5 anni.


  • shares
  • Mail