Come costruire un pallottoliere per i bambini

Il pallottoliere è probabilmente il primo giocattolo utile ai bambini per acquisire dimestichezza con i numeri e la matematica: ecco come farne uno in casa

Come costruire un pallottoliere per i bambini

Il pallottoliere è uno dei primi giochi utili al bambino per poter acquisire dimestichezza con la matematica ed i suoi calcoli. E' molto più di un giocattolo: supporta i più piccoli nella familiarizzazione con numeri e conteggi. In commercio ne esistono diversi modelli, in diversi materiali (quelli di legno conservano ancora oggi grande fascino) e di dimensioni variabili.

Ciò premesso, che ne dite di costruirne uno in casa per i vostri figli? Specie nel caso in cui siano ancora troppo piccoli, un pallottoliere diy potrebbe costituire la soluzione più pratica ed economica. Potreste realizzarlo, infatti, con dei materiali già presenti in casa, come una scatola per le scarpe dei bimbi (che non è troppo grande ed ingombrante), dei bastoncini di legno da infilzarvi sopra e delle perline colorate di vario tipo.

Come prima operazione, però, dovrete rendere la base gradevole alla vista: pitturatela con colori atossici o rivestitela con una carta regalo o da decoupage a vostra scelta. Ora tracciate i punti sui quali andrete a forare il cartone (servitevi di righello e matita per rispettare le giuste distanze), ed infilzate sui bastoncini le varie perline.

Adesso non dovrete fare altro che inserirli avendo cura di smussare di molto le estremità per far sì che non risultino pericolose per i piccoli. In caso potrete coprirle con dello scotch o nastro isolante in tinta.

Eccolo quì un perfetto pallottoliere fatto con le vostre mani per la felicità dei bimbi pronto per essere utilizzato!

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail