Seggiolini auto per bambini, le nuove norme dal primo gennaio 2017

Dal primo gennaio 2017 cambia la normativa per i seggiolini auto dei bambini: ecco cosa c'è da sapere.

Seggiolini auto

La normativa sui seggiolini auto che è bene usare per i nostri bambini cambia dal primo gennaio 2017: a cambiare è l'attuale normativa europea, con conseguenze sia per la normativa R44/04 sia per la più recente R129 (i-Size). Cosa cambia?

Da gennaio 2017 niente più rialzi senza schienale per i bambini sotto i 125 centimetri di altezza: la normativa R44 consentirà di usare i rialzini senza schienale solo superata questa altezza. I bambini più bassi dovranno avere, per la loro sicurezza, uno schienale oltre al rialzo.

Inoltre dall'estate 2017 entra in vigore anche la fase 2 della normativa europea R129, la più recente per garantire la sicurezza dei bambini in auto, vigente dal 2013 e suddivisa in tre fasi. La seconda fase riguarderà i bambini alti un metro. Non sarà obbligatorio l'uso del sistema ISOFIX per i bambini da 100 a 150 centimetri. Da questa data non saranno più venduti seggiolini auto senza schienale. In Italia i bambini continueranno a dover usare un seggiolino fino al raggiungimento dei 150 centimetri di altezza.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail