Scuola superiore di primo grado: gli indirizzi della scuola media

Quali sono gli indirizzi della scuola media italiana? Ecco le materie che i ragazzi affrontano a seconda della scelta.

Troppi compiti per la scuola media

La scuola secondaria di primo grado (che viene comunemente chiamata scuola media o scuola media inferiore) è il secondo livello del primo ciclo di studio dell'istruzione obbligatoria secondo l'ordinamento scolastico italiano. Dura tre anni, dagli 11 ai 14 anni, e si accede dopo aver frequentato i 5 anni della scuola primaria (adesso senza fare esami). Al termine del ciclo scolastico, per poter accedere alla scuola secondaria di secondo grado gli studenti devono superare il famoso "esame di terza media".

Nel corso degli anni, l'ordinamento scolastico è cambiato con il cambiare delle riforme. Oggi, con la riforma Gelmini, entrata in vigore il primo settembre del 2009, i piani settimanali sono due, uno a tempo normale, con 30 ore settimanali, e uno a tempo prolungato, con 36 o 40 ore settimanali. Si può introdurre una seconda lingua straniera oltre all'inglese, scegliendo tra francese, tedesco e spagnolo, e si può seguire il corso di inglese potenziato, con 5 ore settimanali.

Diversi gli indirizzi proposti:


    Indirizzo tradizionale: 30 ore settimanali (si studia italiano, storia, geografia, matematica, scienze, inglese, una seconda lingua, tecnologia, arte e immagine, scienze motorie e sportive, musica, religione cattolica o attività letterarie, approfondimento in materie letterarie).

    Indirizzo a tempo pieno: 40 ore settimanali (si studia italiano, storia, geografia, matematica, scienze, inglese, una seconda lingua, tecnologia, arte e immagine, scienze motorie e sportive, musica, religione cattolica o attività letterarie, approfondimento in materie letterarie).

    Indirizzo musicale: 36 ore settimanali (si studia italiano, storia, geografia, matematica, scienze, inglese, una seconda lingua, tecnologia, arte e immagine, scienze motorie e sportive, musica, religione cattolica o attività letterarie, approfondimento in materie letterarie e in più ci sono 5 ore in più di musica).

    Indirizzo tempo pieno-musicale: 46 ore settimanali (si studia italiano, storia, geografia, matematica, scienze, inglese, una seconda lingua, tecnologia, arte e immagine, scienze motorie e sportive, musica, religione cattolica o attività letterarie, approfondimento in materie letterarie e in più ci sono 5 ore in più di musica).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail