Ecco come costruire una bussola per bambini

Come realizzare in pochi passaggi, e con materiali facilmente reperibili, una bussola direttamente in casa

Ecco come costruire una bussola per bambini

La bussola è lo strumento che consente di orientarsi quando non si conosca la strada o si faccia semplicemente una passeggiata tra i boschi. I più piccoli amano l'avventura: addentrarsi in sentieri nei quali tutto è nuovo e pronto a stupire rappresenta per loro una vera fonte di attrazione.

Le bussole possono essere acquistate presso i negozi specializzati, dove potrete trovarne diversi modelli più o meno elaborati. Realizzarne una in casa, tuttavia, è piuttosto semplice ed economico, oltre a poter costituire una sorta di esperimento da fare con i bimbi.

Per creare una bussola in poche e semplici mosse dovrete procurarvi, innanzitutto, una sorta di vaschetta sul fondo della quale versare dell'acqua, poi un ago piuttosto spesso, un tappo di sughero grande (o, in alternativa, un cartoncino, come quello in foto, appositamente ritagliato) ed una calamita.

Prima di iniziare con l'esperimento/creazione della bussola si dovrà stofinare l'ago sulla calamita per magnetizzarlo. A questo punto ponetelo semplicemente sul tappo di sughero, in modo che non cada, o infilzatelo sul cartoncino, e poggiatelo sull'acqua. Non appena effettuata tale operazione si assisterà ad una magia: l'ago inizierà a ruotare da solo, andando a posizionarsi in una data direzione sulla quale tornerà sempre anche dopo averlo mosso.

Ciò per via del fatto che l'ago, per effetto del campo magnetico terrestre, si disporrà sempre lungo la linea di quello che passi per il luogo nel quale si trovi, indicando il nord e permettendo di definire gli altri tre punti cardinali.

Per precisione, però, si deve sottolineare come il punto verso il quale l'ago punti non sia esattamente il nord: esso si potrebbe definire con certezza prendendo in considerazione la declinazione magnetica, che varia in base al luogo ed altri fattori, concetto probabilmente ancora troppo complesso per dei bimbi così piccoli.

Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail