Febbre dei bambini: la guida per i genitori per gestire il sintomo

Come gestire la febbre dei bambini? Ecco le ultime linee guida degli esperti dedicate ai genitori.

Fever, measuring temperature for little boy

Come gestire la febbre nei bambini? Mamma e papà potrebbero non sapere come gestire al meglio quello che è un sintomo, non una malattia. Mai sottovalutare lo stato febbrile, ma non bisogna nemmeno preoccuparsi eccessivamente: ricordiamoci che se mamma e papà sono calmi, anche nella gestione della febbre, lo saranno anche i bambini.

Ecco cosa ci ricordano gli esperti sulla febbre dei bambini:


  1. La mattina la temperatura è più bassa, la sera è più alta: normalmente la temperatura è compresa tra 36.5 e 37.5 gradi.

  2. Oltre alla febbre dobbiamo valutare il colorito del bambino, la presenza di brividi, la sensazione di sete, il sudore.

  3. Sono considerati a rischio i bambini che hanno febbre e sono assopiti e non riescono a stare svegli, piangono, vomitano bile, fanno fatica a respirare, presentano tachipnea, hanno ridotto turgore cutaneo, riduzione della diuresi, se piccoli hanno una fontanella bombata.

  4. Per i bambini fino a 4 settimane, bisogna misurare con termometro elettrico sotto le ascelle o la temperatura timpatinica.

  5. Evitate la misurazione rettale nei bambini sotto i 5 anni.

  6. La misurazione orale non è raccomandata.

  7. I farmaci antipiretici vanno usati solo quando la febbre è associata a un quadro generale di malessere e il dosaggio deve essere calcolato in funzione del peso del bambino, non dell'età.

  8. Si possono usare solo paracetamolo e ibuprofene, no all'acido acetilsalicilico. Meglio la somministrazione via orale, non rettale.

  9. L’uso di mezzi fisici e in particolare di spugnature per abbassare la temperatura corporea non è raccomandato.

  10. In caso di febbre nel bambino con meno di 28 giorni è sempre raccomandato il ricovero.

  11. Le convulsioni febbrili sono un esito abbastanza comune.

Via | ipasvi

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail