Il litchi è un frutto potenzialmente pericoloso per i bambini?

Un recente studio indiano ha svelato che in particolari condizioni il litchi può essere pericoloso per i bambini.

Litchi

Il litchi è un frutto esotico e asiatico, che spesso troviamo anche sui banchi dei nostri supermercati, soprattutto in occasione delle feste di Natale e Capodanno. E' un frutto molto dolce e succoso ed è anche bello da vedere, ma in India è stato scoperto che in particolari condizioni può essere pericoloso per la salute dei bambini.

Secondo una ricerca condotta dal Centro Nazionale per il Controllo delle Malattie in India, se il litchi viene mangiato a stomaco vuoto da bambini che già soffrono di problemi di denutrizione, può portarli addirittura alla morte in pochissimo tempo. La ricerca è nata da una serie sospetta di morti nel paese asiatico.

L'epidemiologo Padmini Srikantiah ha scoperto che le morti di quei bambini, che si pensavano provocate da colpi di calore, infezioni o morsi di animali pericolosi, in realtà erano da ricondursi ai semi dle litchi, dove è presente una sostanza tossica che provoca la morte nel 40% dei casi se ingerita a stomaco vuoto da bambini denutriti: il frutto abbassa i livelli di zucchero del sangue in maniera drastica, causando anche gravi problemi cerebrali.

Via | The Guardian

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail