6 libri per bambini sull'importanza delle regole

Uno dei primi insegnamenti da trasmettere ai bambini riguarda l'importanza delle regole ed il loro rispetto: ecco 6 libri che aiutano nell'impresa

6 libri per bambini sull'importanza delle regole

Le regole servono ai bambini, così come agli adulti, per vivere bene nel mondo, nel totale rispetto degli altri. "La mia libertà finisce dove inizia la tua" è un concetto importante, che dovrebbe stare alla base di ogni società.

Infondere l'importanza ed il rispetto delle regole nei bambini, tuttavia, non è sempre così semplice: spesso risultano ai loro occhi non solo noiose, ma anche apparentemente immotivate.

Come spesso accade, però, un grande aiuto può venire dai libri: eccone di seguito 6 che possono coadiuvare i genitori alle prese con tale insegnamento.


  1. Le regole raccontate ai bambini, di Gherardo Colombo, Marina Morpurgo, Feltrinellikids. Età di lettura dagli 8 anni. Come si impara il rispetto per l'altro? E' ciò che l'autore, con parole semplici e concetti concreti, alla portata dei più piccoli, tenta di spiegare ai bambini. Il libro è diviso in due parti, la seconda è, forse, più adatta ai piccoli già in età scolare.

  2. Topo Tip. Le regole sono importanti, di Valentina Mazzola, Giunti Kids. Età di lettura dai 4 anni. Le regole possono sembrare noiose, ma Tip, il topolino protagonista di questa storia, si renderà conto di quanto, invece, siano fondamentali ed alla base del divertimento insieme ai propri amichetti perchè, in fondo, l'importante è stare insieme.

  3. Le mie prime 10 regole da imparare, di Anna Casalis e Tony Wolf, Dami Editore. Età di lettura: da 3 a 4 anni. C'è un momento, nella vita di un bambino, in cui apprendere il concetto che sta alla base del rispetto delle regole non può più essere rimandato. Il libro in questione ne illustra 10, le prime da imparare indispensabili in ogni ambito della vita, dalla scuola alla strada fino alla propria famiglia.

  4. L'isola delle regole, di Anna Sarfatti, Oscar Mondadori. Dai 6 anni. La famiglia e gli insegnanti rappresentano le bussole indispensabili nel lungo cammino della vita che porta idealmente ad un'isola presso la quale si dovrà avere a che fare, inevitabilmente, con il rispetto nei confronti dell'altro. Il libro pone l'accento sui concetti di uguaglianza, giustizia e libertà.

  5. Le regole di Danny, di Alexandra Colombo, DeAgostini Editore. Età di lettura: da 3 a 4 anni. Dany ha una scatola piena di regole che i suoi genitori gli hanno consegnato. Ma lui non vuole assolutamente rispettarle, ecco perchè ha un piano geniale per sbarazzarsene: come finirà?

  6. Come Insegnare le Regole ai Bambini di Andrea Magnani, Sì Edizioni. Il volume, dedicato in realtà ai genitori, offre loro un supporto volto ad ottenere il rispetto delle regole da parte dei propri figli, ma attraverso l'ascolto e non la forza, spesso controproducente.


Foto | Via Pinterest

  • shares
  • Mail