Festa della donna, come spiegare questa giornata ai bambini

Oggi è la Festa della Donna: ecco come spiegare questa giornata ai bambini.

mimos

Oggi è la Giornata Internazionale della Donna: come possiamo spiegare il significato di questa giornata ai bambini? Possiamo, ad esempio, raccontare loro che questa giornata è stata istituita dopo che alcune donne, che scioperavano per avere maggiori diritti sul lavoro, morirono in un'industria di New York a causa di un incendio. Da quel giorno è stata dedicata una giornata per parlare dell'importanza di pari diritti per uomini e donne.

Possiamo raccontare loro che come simbolo della giornata è stata scelta la mimosa, perché bella e fragile, ma al tempo stesso ha il colore più vivo che ci sia e rappresenta la rinascita della primavera. Possiamo spiegare loro che uomini e donne dovrebbero avere pari diritti, ma che la storia ci insegna che non è così ed è per questo che noi dobbiamo impegnarci affinché questo avvenga.

Possiamo dire loro che una donna può essere ciò che vuole, al pari di un uomo, anche lui libero di essere chi vuole. Che ogni donna deve potersi esprimere e sentirsi realizzata secondo i suoi desideri e non secondo quello che altri si aspettano da lei. Possiamo insegnare alle femminucce e anche ai maschietti ad avere sempre rispetto del prossimo, indipendentemente dal suo sesso, dalla sua razza, dalla sua religione.

Foto | da Flickr di renagrisa

  • shares
  • Mail