Discalculia, l'app per aiutare i bambini affetti da questo disturbo dell'apprendimento

Per tutti i bambini che soffrono di discalculia, ecco un'app che potrebbe essere loro utile.

numeri bambini

La discalculia è un disturbo specifico dell'apprendimento (DSA) che riguarda le capacità aritmetiche e si manifesta con la difficoltà di riconoscere i numeri e scriverli, di numerare in modo progressivo, di fare le quattro operazioni e di memorizzare le tabelline. In Italia ne soffre il 20% della popolazione scolastica e tra il 2-5% ha la diagnosi.

Come aiutare i bambini con DSA? HPR Onlus ha ideato un'app, che fa parte del progetto "I bambini contano", che aiuta i piccoli che soffrono di discalculia, come spiega Daniela Lucangeli, vicepresidente dell'associazione:

E' un'App che supporta lo sviluppo dell’intelligenza nella combinazione dei numeri, potenziando le competenze già acquisite. Punto di forza dell’App, sviluppata grazie al “Talent Lab di Padova”, è la sua accessibilità, è di facile utilizzo, con grafica semplice e di immediata comprensione. E’ stata ideata per fare in modo che i bambini possano esercitarsi anche a casa, su aspetti del calcolo che vanno automatizzati, come, ad esempio, le tabelline. Di solito sono il punto debole degli alunni con discalculia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail