In inglese si chiamano i Terrible Twos, i Terribili due anni: chi poco prima, chi durante, chi dopo tutti i bambini, ognuno ovviamente a modo suo, attraversano questa fase: non durano a lungo, ma bisogna tener duro fino a quando il bambino li manifesta. Ovviamente noi genitori non dobbiamo cedere ai loro capricci, ma dobbiamo agire con fermezza, anche se a volte è dura e siamo stanchi e vorremmo solo urlare.
Tata Adriana, del famoso programma SOS Tata, ci dà preziosi consigli:
[related layout=”right” permalink=”https://bebeblog.lndo.site/post/178843/terrible-twos-i-rimedi-e-un-manuale-di-sopravvivenza-per-genitori-stravolti”][/related]- State calmi, non urlate e non agitatevi, sennò il bambino si agiterà di più. Trovate un sistema per calmarlo: un bicchiere d’acqua, una parola sussurrata all’orecchio, una canzone.
- I no devono rimanere no: guardateli negli occhi mentre lo dicete e non usate gesti dolci nel farlo. Il No deve essere chiaro.
- Quando fa i capricci, se è al sicuro, ignoratelo, non reagite.
- Non date spiegazioni troppo lunghe sul perché non può fare una cosa: nel momento dei capricci non servirebbe, ma dopo è bene farlo.
- Non compratelo con ricompense.
- Attenzione, spesso i capricci sono sintomi di stanchezza.

Boy having a tantrum lying down on bed screaming




