Esame terza media: la tesina e alcuni argomenti interessanti

La tesina è fondamentale per l’esame di terza media. Ecco come affrontare la prova serenamente.

Portrait of lovely schoolgirl looking at computer keyboard while typing

Per affrontare serenamente l’esame di terza media è molto importante realizzare una buona tesina, con tanti collegamenti multidisciplinari. La scelta del tema e un’adeguata preparazione saranno fondamentali per il buon esito della prova orale. Ricordiamo che il colloquio dura mediamente 15/30 minuti e parte proprio dalla testina che lo studente presenterà alla commissione.

Come si sceglie l’argomento? È ovviamente soggettivo e il consiglio è quello di prendere spunto da un tema affrontato in classe o da qualcosa che interessa particolarmente lo studente.

Potreste stare quindi sul classico collegando argomenti come II° Guerra mondiale, il Giappone, il decadentismo, la bomba atomica, la Germania di Hitler… o scegliere partire da un quadro, come il bacio di Klimt, affrontare il periodo storico, la corrente artistica, magari spiegare da un punto di vista scientifico che cosa succede durante un bacio nel nostro corpo e via così. Preparatevi eventuali collegamenti, anche senza che siano per forza citati nella tesina, per evitare delle domande a sorpresa.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail