Come spiegare ai bambini la divisione in sillabe

Ecco un video semplice ed esaustivo utile per spiegare ai bambini come si effettua correttamente la divisione in sillabe

La divisione in sillabe rappresenta una nozione che i bambini apprendono durante la scuola primaria. Trattasi di un concetto non difficile, ma che richiede tempo. Non sempre, infatti, le parole da scomporre sono semplici, ed allora lo sforzo diventa maggiore: anche gli adulti vengono presi spesso da atroci dubbi a riguardo.

Come spiegare, quindi, la divisione in sillabe ai bimbi? Cliccate sul video che trovate in apertura e guardatelo insieme a loro: vi stupirete di come delle semplici immagini possano risultare più chiare di mille parole.

Ovviamente, però, il video da solo non basta: affiancatelo con le vostre spiegazioni e chiarite i dubbi dei piccoli, i quali sicuramente vi sommergeranno di domande a riguardo.

Potrete coadiuvare il concetto espresso dal video spiegando loro come esistano delle sillabe semplici fomate da una sola vocale o da una lettera ed una vocale, ma anche quelle complesse, nelle quali sono presenti delle consonanti doppie, ad esempio. In questo caso queste ultime vanno divise, così come alcuni altri insiemi di consonanti, come quelli formati da cq, mb ed mp. Le lettere m, n, l ed r vanno sempre divise dalla consonante che segue, e così via.

Guardate il video con i bambini per fare in modo che apprendano al meglio la divisione in sillabe: vedrete come con la pratica diventeranno bravissimi.

  • shares
  • Mail