Come abituare il neonato a dormire a pancia in su

Ecco alcuni consigli utili per fare abituare il neonato a dormire a pancia in su nel lettino o nella culla

Come abituare il neonato a dormire a pancia in su E' risaputo come fare dormire il neonato in posizione supina, ovvero a pancia in su, sia fondamentale, specie durante i primi mesi, per scongiurare l'eventuale pericolo della morte in culla o SIDS, una delle cause di decesso senza apparenti motivi accertati, più diffuse tra i lattanti con meno di 12 mesi di vita.

Per tale motivo è fortemente consigliato ai neogenitori di assicurarsi che il piccolo non dorma a pancia in giù nè di fianco, ma solo con la schiena poggiata sul materasso, e senza cuscino. Ma come farlo abituare?

Trattasi di un'impresa piuttosto semplice anche se la tendenza del bambino, superati i due-tre mesi di età, può risultare essere quella di girarsi su un fianco durante la nanna. Per scongiurare tale intenzione, si può procedere posizionando il bambino all'interno della culla mettendo in atto alcuni piccoli accorgimenti.

Il primo consiste nel porre il bebè in modo tale che la sua testa sfiori quasi la testata del lettino. Il secondo, invece, nell'avvolgerlo bene con le lenzuola e la copertina bloccandole al di sotto del materasso, in modo che queste possano fungere da deterrente. Potrete anche porre al suo fianco un cuscino, che limiti la possibilità di girarsi.


Ciò premesso, è anche vero che non tutti i bambini amino mantenere tale posizione durante il riposo e possano tentare, riuscendoci, di girarsi nel lettino. Fermo restando il fatto che la mamma debba cercare in tutti i modi di farli tornare nella posizione a pancia in su, è anche vero che non si possa passare tutta la notte a controllare che il piccolo non si giri perdendo entrambi, così, preziose ore di sonno. Il consiglio finale è, quindi, quello di fare il possibile per far mantenere al bambino la posizione supina, ma di fronte al rifiuto costante e ripetuto, quello di assecondare le sue preferenze mettendo in pratica tutte le altre regole di sicurezza.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail