Salute dei bambini, la nuova guida dei pediatri per i genitori

Allattamento, vaccinazioni, dieta e tanto altro. Ecco Il bambino nella sua famiglia. Guida pratica per i genitori.

6 cose che i bambini ricorderanno da grandi

Sono passati 10 anni da quando la Sipps, Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale ha proposto per la prima volta "Il bambino nella sua famiglia. Guida pratica per i genitori". Torna, quest’anno, rinnovata nella forma e nell’impostazione rispetto alla precedente. È stata scritta da più autori, tanti, ciascuno molto affidabile per esperienza, capacità didattica e valore professionale; essi appartengono inoltre alle più importanti Società Scientifiche dell’area Materno-Infantile, in rappresentanza, appunto, di tutti i pediatri italiani.

Che cosa possono trovare in questa guida i genitori? Tutte le informazioni fondamentali per la crescita di un bambino. Dai falsi rischi delle vaccinazioni ai luoghi comuni sull'allattamento, passando per l'alimentazione giusta in base all'anno di età e a delle specificità che riguardano alcuni tipi di regimi alimentari come quello vegetariano. Senza trascurare la sicurezza in casa, lo sviluppo, le malattie più comuni e il sonno. evidenzia Giuseppe Di Mauro, Presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (Sipss), ha commentato:

"Si tratta di un valido supporto a medici di famiglia, pediatri e genitori un riferimento autorevole a sostegno di una genitorialità consapevole per risolvere dubbi e soddisfare la voglia di saperne di più, di approfondire, di 'comprendere' e di prendersi cura dei figli con l'alleanza del pediatra di famiglia, che rimane comunque il punto di riferimento principale per la salute del bambino".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail