Oggi è la Giornata Mondiale degli Insegnanti

Il 5 ottobre si celebra la Giornata Mondiale degli Insegnanti.

insegnante.jpg

Il 5 ottobre in tutto il mondo si celebra il World Teacher’s Day, la Giornata Mondiale dell'Insegnante, un giorno fortemente voluto per celebrare e sottolineare l'importante contributo che i docenti, dalla scuola dell'infanzia in poi, danno per l'educazione e lo sviluppo degli adulti di domani. La giornata è stata istituita nel 1994 dall'UNESCO.

Il World Teacher's Day non è stato istituito solo per dire grazie agli insegnanti che ogni giorno fanno il loro lavoro, ma anche per parlare delle loro condizioni lavorative e sociali: il ruolo del maestro è fondamentale per la crescita di ogni paese, anche se in molte parti del mondo non ci sono tutele, garanzie, diritti.

Ogni anno la Giornata Mondiale degli Insegnanti vuole essere un momento per riflettere e parlare di qual è la situazione dei formatori che con il loro contributo aiuteranno a far crescere le future generazioni, per capire quali sono le sfide che devono essere affrontate ogni giorno e quali le carenze: secondo l'UNESCO nel mondo mancano due milioni di insegnanti!

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail