Come spiegare la chimica ai bambini con i libri più adatti

Qualche simpatico e divertente libro per insegnare la chimica ai bambini, magari facendo degli esperimenti tutti insieme.

Little girl and father are enjoying reading book together

La chimica è una materia molto complicata. E non è facile spiegarla ai bambini. Come fare? Sicuramente potete iniziare con dei piccoli esperimenti casalinghi, qualcosa di semplice e divertente. Poi aiutatevi con i libri: ci sono testi ideali per guidare i piccoli da casa nel mondo della chimica, senza rendere l’argomento ostico o noioso.

Un esempio è Tutto è chimica! Firmato dagli autori Christophe Joussot-Dubien e Catherine Rabbe: i protagonisti incontrano due personaggi simpatici Atom-hat e Atom-hic) che li guidano alla scoperta di un mondo (il parco di Chimilandia) tanto sconosciuto quanto affascinante. Attraverso le loro avventure e i consigli di Zia Marie impareranno numerose basi scientifiche.

Molto carino Il primo libro degli esperimenti. Acqua, aria, fenomeni atmosferici, sole, luna, tempo cronologico di Irmgard M. Burtscher nel quale si trovano circa 50 attività (esperimenti e osservazioni) in cui i bambini sono partecipi. Le attività, semplici, realizzabili a scuola come a casa, ideali se svolte in piccoli gruppi, sono guidate passo passo e corredate dalle domande e risposte che l'adulto può stimolare nei bambini o che più di frequente emergono nel realizzare gli esperimenti.

Ideale per i bambini anche Guarda che reazione! Scoppiettante pop-up sulla chimica di Tom Adams e Thomas Flintham. Il testo risponde alle domande più comuni: di che cosa siamo fatti? Perché le cipolle ci fanno piangere? E cosa sarà mai un nanotubo? Una guida esplosiva per accompagnarti nell'esplorazione di atomi, elementi, molecole, reazioni, radioattività e tanto altro.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail