Slime fai da te: tra gli ingredienti anche sostanze pericolose per i bambini

Slime fai da te, attenzione agli ingredienti che usate a casa: non tutti sono adatti ai minori.

Slime fai da te

Attenzione agli slime fai da te, possono contenere ingredienti non adatti ai bambini. La Procura di Roma indaga sul caso di una bambina di 9 anni morta per doppio arresto cardiaco: nel sangue e nelle urine sono stati trovati valori alti di una metabolita che può arrivare dal metanolo o altre sostanze chimica. La sostanza potrebbe arrivare da una schiuma da barba usata per creare lo Slime, un gioco diffusissimo che i bambini si preparano anche con il fai da te.

In Italia l'alcol metilico o metanolo è vietato nei prodotti di uso domestico, ma sono molti i casi di intossicazione da boro per ingestione da borace in polvere, che si usa per gli slime fatti in casa. Sono tanti i tutorial su internet per creare slime fai da te, ma bisogna fare attenzione agli ingredienti, spesso nocivi per la salute dei più piccoli.

La polvere di borace può essere pericolosa, ma anche la colla liquida se inalata. Per questo i genitori dovrebbero aiutare i bambini nella preparazione, assicurandosi che occhi e naso siano coperti da apposite mascherine.

Foto | Youtube

Via | Corriere

  • shares
  • Mail