Oggi è la Giornata internazionale degli studenti

Il 17 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata internazionale degli studenti.

Giornata internazionale degli studenti

Il 17 novembre è la Giornata internazionale degli studenti, una ricorrenza importante per urlare a gran voce il diritto allo studio e il diritto degli studenti di potersi esprimere. La data non è stata scelta a caso, ma ricorda una brutta pagina della nostra storia contemporanea.

Alla fine del 1939 in Cecoslovacchia le autorità naziste intervenirono durante una manifestazione a Praga, organizzata dagli studenti della Facoltà di Medicina dell'Università Carolina: era il 28 ottobre, anniversario dell'indipendenza della Repubblica Cecoslovacca. Il giovane Jan Opletal venne colpito con un colpo di arma da fuoco: morirà l'11 novembre. Il 15 novembre il suo corpo doveva essere trasportato da Praga a Moravia, dove era nato. Il corteo funebre venne accompagnato da migliaia di studenti, che lo trasformarono in una manifestazione contro il nazismo.

Le autorità naziste, in risposta, chiusero tutti gli istituti superiori, arrestarono e deportarono nei campi di concentramento 1200 studenti: il 17 novembre 9, tra studenti e professori, vennero giustiziati senza aver avuto un processo (i loro nomi sono Josef Matoušek, Jaroslav Klíma, Jan Weinert, Josef Adamec, Jan Černý, Marek Frauwirt, Bedřich Koukala, Václav Šafránek, František Skorkovský).

Nel 1941 venne dichiarato il 17 novembre Giornata Internazionale degli Studenti, grazie al Consiglio Internazionale degli Studenti.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail